29 Maggio 2020

Cheesecake al bicchiere

Cheesecake al bicchiere o al cucchiaio (lascio decidere a voi), semplice leggera veloce e colorata, realizzata in diretta sulla pagina IG di un cliente.

All’inizio ero un po’ dubbiosa, non sapevo se accettare oppure no; non amo molto le dirette Instagram, le trovo vuote noiose ed infinite, soprattutto quelle andate “in onda” durante i mesi di quarantena; non c’è stato minuto in cui qualcuno (brand, testate giornalistiche, influencer o semplici utenti) non si sia collegato per una diretta in cui, di fatto, non diceva niente. Capisco la voglia di condivisione e di socialità in un momento così surreale e difficile per tutti ma io nei momento difficili tendo a stare in silenzio, a chiudermi in me stessa e ad osservare in disparte.

La situazione è ancora difficile, anche quella personale è sempre in salita, ma forse è tornato il momento di metterci la faccia, come si usa dire in questi casi, letteralmente continuando a parlare della mia passione, la cucina: cambia la modalità ma non in contenuto.

H capito che per restare a galla in questo mondo che va così veloce devo tornare ad essere più presente, non come prima ma meglio di prima; assecondando quello che sono diventata in questi mesi, seguendo la nuova me e magari anche un calendario editoriale serio. Come sempre ho mille progetti per la mente, poco tempo per realizzarli e un’innata capacità di auto sabotarmi guardando sempre all’erba del vicino.

Riparto da questa diretta, scavo dentro di me per ritrovare coraggio ed entusiasmo, riparto da questo piccolo progetto e da questo dolce al bicchiere o al cucchiaio così semplice, come la vita che sto costruendo. Vi lascio la ricetta e le dosi qui, senza il classico format stampabile, perché è proprio la semplicità la parola chiave!

Sbriciolare 150gr di biscotti secchi utilizzando un mixer oppure un sacchetto per surgelare e un mattarello e rovesciarli in una ciotola. Sciogliere 80gr di burro a fuoco basso e versarlo sopra i biscotti sbriciolati, amalgamare e mettere un paio di cucchiaio del composto alla base di un bicchiere, pressare leggermente e mettere in frigorifero a riposare.

Nel frattempo preparare la crema mescolando 250gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 150gr di yogurt bianco naturale e 50gr di zucchero a velo. Prendere i bicchieri dal frigorifero e, con l’aiuto di un sac a poché o dello spallinatore per il gelato, riempire con la crema e decorare a piacere con frutta di stagione.

Questo sono le dose 4/6 persone se utilizzate un bicchiere basso come quello che vedete in foto, ovviamente cambiando la forma e la dimensione del bicchiere risulteranno più o meno dessert. Un’idea originale è quella di utilizzare bicchieri da cocktail come quello da martini oppure un vasetto a chiusura ermetica, così facendo potrete servire ogni monoporzione chiusa, portare a tavola della frutta lavata e tagliata, e chiedere ai vostri ospiti di completare il dessert decorandolo a piacere.

PH Love.Life.Lunch. 2020 tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *