31 Marzo 2020

Plumcake salato con asparagi, ricotta e dadini di prosciutto

Cosa hai fatto oggi? Niente di che, ho inviato la newletter, lavorato, preparato il pranzo, sistemato i props che utilizzo per le foto e alle 14 ho parlato con Laura Antonini e Rudy Zerbi in diretta su Radio Deejay.

Sì lo so, è surreale (come del resto tutto questo mese di marzo). Ancora non ci credo di essere passata in diretta sulla mia radio del cuore, quella che ascolto ogni giorno, raccontando del mio blog e della mia passione. E’ tutto così strano, eppure è successo per davvero; anche se io non mi ricordo una parola di quello che ho detto!

Io, che in un mondo di John e Paul sono solo Ringo Starr, con la mia voce tremante ho detto ad alta voce che esisto, che sono brava; che sono anche io una foodblogger e me ne intendo di cucina, ecchecavolo. Nonostante i numeri dicano il contrario l’onestà, la determinazione e la tenacia hanno ripagato in 2 minuti anni di sacrifici all’ombra di John e Paul.

E scusate se adesso mi gongolo e me la tiro anche un pochino ma quello che è successo oggi ha dello straordinario ma me lo merito tutto e se per tante persone potrà sembrare una piccola cosa, per me significa molto più di mille like e followers. E’ un riconoscimento nato spontaneamente senza alcuna “marchetta” perché a qualcuno piace davvero quello che faccio; una sorpresa inaspettata che sicuramente da oggi mi farà credere un po’ più in me stessa e in quello che faccio.

Perché è vero che di foodblogger ne è pieno il web ma tra queste ci sono anche io! Ciao ciao John e Paul, oggi è il giorno di Ringo Starr.

Vi lascio la ricetta del Plumcake salato con asparagi, ricotta e dadini di prosciutto di cui abbiamo parlato durante in radio. C’è aria di novità, c’è aria di primavera, spalanchiamo le finestre e facciamo entrare il sole.

Plumcake salato con asparagi, ricotta e dadini di prosciutto

Portata antipasto, Aperitivo, brunch, lievitati, piatto unico
Cucina Italiana
Keyword antipasto, aperitivo, asparagi, brunch, lievitati, picnic, plumcake, plumcake salato, primavera, prosciutto, ricotta
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Portate 8

Ingredienti

  • 220 gr farina 00
  • 2 uova
  • 100 ml latte intero
  • 50 ml olio extravergine d'oliva
  • 100 gr ricotta
  • 8/10 asparagi
  • 1 confezione dadini di prosciutto cotto
  • 1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
  • qb sale
  • qb pepe

Procedimento

  1. Pulire, tagliare a pezzetti e lessare in acqua salata gli asparagi per 5 minuti

  2. In una ciotola o meglio ancora nella planetaria, unire la farina, il lievito, il latte, l'olio e incominciare ad impastare utilizzando il gancio ad uncino

  3. Quando gli ingredienti saranno amalgamati unire la ricotta e il grana padano, salare, pepare e solo in ultimo unire le uova una alla volta continuando ad impastare finchè l'impasto non sarà omogeneo

  4. Unire gli asparagi e i dadini di prosciutto mescolando con un cucchiaio di legno o un leccapentole

  5. Imburrare e infarinare leggermente uno stampo da plumcake, versarvi l'impasto e cuocere in forno ventilato già caldo a 180° per almeno 35/40 minuti; come sempre il tempo di cottura dipende dal vostro forno e dall'umidità della ricotta per cui potrebbe volerci qualche minuto in più

  6. Far raffreddare prima di togliere il plumcake dallo stampo e servire a fette

PH Love.Life.Lunch. 2020 tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *