04 Maggio 2019

Crema di asparagi con tuorlo d’uovo fritto

Primavera = Asparagi
Io sono una vera asparago dipendente, li amo cucinati in ogni modo e benedico la primavera per questo fantastico ortaggio.

Ieri a pranzo ero solo e ho deciso di coccolarmi preparando una crema di asparagi con tuorlo d’uovo fritto, una ricetta che all’apparenza può sembrare complicata ma in realtà e molto semplice e di sicuro effetto!

Ingredienti per 2 persone
400g di asparagi
1 cipollotto
400ml di brodo vegetale
2 tuorli
pan grattato
qualche foglia di menta
sale
pepe
olio EVO
olio per frittura/olio di semi di arachide
Per prima cosa riempire dei pirottini di alluminio con 2 cucchiai di pan grattato, rompere le uova separando l’albume e adagiando delicatamente il tuorlo nel pirottino, coprire con dell’altro pan grattato e mettere in pirottino in freezer per almeno un ora.
Nel frattempo tagliare il cipollotto e metterlo a soffriggere in una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva, lavare e tagliare a pezzetti gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e far soffriggere qualche minuto insieme al cipollotto. Coprire con il brodo vegetale caldo e far cuocere per 15/20 minuti circa.
Quando gli asparagi saranno pronti spegnere il fuoco, aggiungere a piacere qualche foglia di menta e frullare il tutto ottenendo una crema omogenea. Regolare infine di sale e pepe.
Estrarre dal congelatore i pirottini con i tuorli d’uovo che nel frattempo si saranno parzialmente congelati, prelevarli delicatamente eliminando il pangrattato in eccesso e friggerli in abbondante olio caldo per circa 30 secondi o finché non saranno dorati.
Scolare, asciugare e salare leggermente l’uovo e adagiarlo al centro della crema di asparagi.
PH Love.Life.Lunch. 2019 tutti i diritti riservati



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *