20 Aprile 2019

Cestini di pasta sfoglia, agretti e tuorlo morbido

Buona Pasqua!
Un augurio sfizioso con una ricettina veloce per l’aperitivo del giorno di Pasqua o una pratica idea da mettere nel cestino per la consueta gita fuori porta di Pasquetta: cestini di pasta sfoglia con agretti e tuorlo d’uovo morbido. Io ho preparato una doppia versione, con tuorlo e con pancetta, per chi alla carne non sa proprio rinunciare!

Ingredienti per 12 cestini circa

1 rotolo di pasta sfoglia integrale
agretti
6 tuorli
1 uovo intero
1 confezione di pancetta affumicata
60g di formaggio spalmabile tipo Phipladelphia
sale
pepe
noce moscata
tortiere/forme per crostatine di circa 10cm di diametro
Pulire e sbollentare gli agretti in acqua salata per 5 minuti, trasferire in una ciotola con acqua e ghiaccio per raffreddare e mantenere il colore.
Un una ciotola lavorare il formaggio spalmabile con l’uovo intero, un pizzico di sale, il pepe e un generosa grattugiata di noce moscata.
Ritagliare dei dischi di pasta sfoglia della grandezza dei vostri stampini; foderare gli stampi con la pasta sfoglia versare qualche cucchiaio di composto liquido e formare un cestino con gli agretti accuratamente asciugati. Nei cestini in cui non verrà messo l’uovo aggiungere al centro qualche cubetto di pancetta affumicata.
Infornare e cuocere a 180° per 20 minuti. Adesso arriva la parte più “difficile”, estrarre dal forno i cestini in cui verrà posto al centro il tuorlo e molto lentamente e facendo molta attenzione rompere un uovo alla volta, dividere l’albume e senza romperlo adagiare il tuorlo al centro del cestino; informare per altri 5 minuti. 
Sfornare e servire tiepidi. 
Con gli albumi potete realizzare delle meringhe!
PH Love.Life.Lunch. 2019 tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *