12 Novembre 2018

Plumcake al cioccolato bianco e mandarino

November rain, è proprio il caso di dirlo!

Sono due settimane che piove ininterrottamente e il cielo è sempre grigio, ho bisogno della luce del sole per tornare a pensare in modo lucido e positivo. Faccio fatica, devo ammetterlo, e la cosa che proprio non sopporto della stagione fredda è la mancanza di luce.

Ieri ho deciso di rischiarare una domenica pomeriggio umida e buia con un plumcake soffice al cioccolato bianco e mandarino. Una fetta di torta e una tazza di te fumante risolvono ogni triste giornata non credete? Ma è perfetto anche per la colazione del lunedì mattina e per trovare la giusta carica per affrontare la nuova settimana.

Ingredienti per una teglia da plumcake

3 uova
120g di zucchero di canna
60g di burro
100g di cioccolato bianco
4 mandarini
150g di farina 00
50g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Lavorare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con il burro, unirlo al composto di uova e zucchero insieme al succo di 3 mandarini, la scorza grattugiata di 1 e il pizzico di sale, mescolare bene il tutto.
Incorporare le farine setacciate con il lievito. Versare il composto in una stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato oppure in una tortiera da 22 cm di diametro.
Cuocere a 180à forno statico preriscaldato per 30-35 minuti circa. Lasciare raffreddare prima di sformare, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire con una tazza di te.
PH Love.Life.Lunch. 2018 tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *