09 Settembre 2018

Torta soffice ricotta e amaretti

Benvenuto settembre, mese dei buoni propositi e dei nuovi inizi; una sorta di capodanno lavorativo in cui si fanno sempre tanti buoni propositi e altrettante promesse da marinaio.

Io ce la metterò tutta; ho già in mente tanti nuovi progetti per far crescere il mio blog, qualcuno più facilmente realizzabile di altri ma l’importante è non demordere e metterci sempre tanta passione ed entusiasmo. Vorrei riuscire a dedicargli più tempo e, finalmente, inviare la mia prima newsletter. Vorrei fare qualche piccolo cambiamento estetico e aprire…no questo ve lo racconterò più avanti, adesso vi lascio la ricetta di questa soffice torta alla ricotta con copertura di amaretti.

L’ho preparata un giorno di pioggia prima di partire per il mare, ad agosto, quando ero in pieno mood svuotafrigo, è molto veloce e devo ammettere che il risultato mi ha positivamente stupito.

Ingredienti per una tortiera di 22 cm circa
200g di farina 00
200g di zucchero bianco
2 uova
100g di ricotta vaccina
100g di burro
1/2 bicchiere di latte intero
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
100g di amaretti
In una planetaria (o con le fruste elettriche) lavorare lo zucchero con le uova, nel frattempo far sciogliere il burro e versarlo a filo nel composto. Unire lentamente anche il mezzo bicchiere di latte, la ricotta e un pizzico di sale.
Setacciare la farina con il lievito e unirla al composto continuando a mescolare. Quando il composto sarà omogeneo trasferirlo nella teglia per torte precedentemente imburrata e infarinata.
Livellare la superficie e cospargerla con gli amaretti sbriciolati grossolanamente con le mani.
Infornare e cuocere a 180° (forno statico preriscaldato) per 30-35 minuti.
Far raffreddare completamente prima di sformare. Questa torta sarà ottima a colazione!
PH Love.Life.Lunch. 2018 tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *