15 Luglio 2018

Marsala: le Saline e l’aperitivo da Mammacaura

Se dici Marsala la prima cosa che viene in mente alla maggior parte della gente è il famoso liquore o la spedizione di Garibaldi e dei Mille che sbarcò proprio a Marsala; ma pochi sanno che in questa città sul mare, molto bella e conosciuta soprattutto da chi pratica kitesurf, ci sono delle Saline meravigliose e un locale ancora più caratteristico dove è d’obbligo fermarsi per l’aperitivo, perchè? Ora ve lo spiego.

Il locale si chiama Mammacaura ed è un’istituzione tra i giovani che dopo aver praticato kitesurf tutto il giorno si ritrovano a sorseggiare del vino e uno spritz, sgranocchiando salatini da una tazzina per la colazione, passeggiando per le Saline alla luce di un tramonto mozzafiato.

Ma partiamo dall’inizio, ovvero la visita guidata alle Saline di Mozia, che si estendo tra Trapani e Marsala, al Mulino d’Infersa e al Museo. L’ideale è programmare la visita intorno alle 17.00, il sole non sarà più alto e rovente, passeggiare tra le Saline sarà meno faticoso e potrete godere dei primi raggi del tramonto che colorano le Saline di rosa. Se siete fortunati potrete vedere anche qualche fenicottero rosa; le Saline di Mozia sono infatti “Luogo del Cuore FAI” e si trovano all’interno della Riserva Naturale Orientata Isole dello Stagnone.




Le Saline sono senza dubbio un luogo suggestivo, sono tutt’ora in attività e vedere lavorare il sale, partecipare alla raccolta, è un’esperienza unica. Io vi consiglio di prenotare per tempo una visita guidata alle Saline Ettore e Infersa (qui il link) e lasciarvi trasportare dall’atmosfera che si respira passeggiandtra gli argini e lungo i canali, alla scoperta della flora, della fauna e dei paesaggi più belli e suggestivi di tutta la laguna. E’ possibile indossare gli stivali di gomma ed entrare in acqua per sentirne il calore e la consistenza di una Salina, cimentandosi (anche se per gioco) nella raccolta del “fior di sale”, come dei veri “salinai” professionisti.




E alla fine godersi il tanto atteso e merito aperitivo da Mammacaura, un luogo fuori dal tempo dove è possibile soggiornare e cenare; un luogo dopo il tempo si ferma, i pensieri svaniscono, dove tutto è più libero; un luogo privo di schemi e costrizioni, dove poter essere se stessi in mezzo a tanta, tantissima gente e circondati dalla natura più autentica. 


PH Love.Life.Lunch. 2018 tutti i diritti riservati

Un luogo che diventa ancora più magico al calar del sole; i colori cambiano e si fanno più soffici, il sole non brucia più la pelle ma la accarezza dolcemente; non vorresti andartene mai più da lì ma è ora di proseguire il viaggio; una cosa ci consola: sapere che i ricordi di un giorno passato tra Saline di Marsala rimarranno per sempre impressi nel cuore, nella mente e negli occhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *