24 Giugno 2018

Le 3 spiagge più belle di Creta

Se siete ancora alla ricerca della vacanza ideale, fatta di tanto sole, spiagge di sabbia fine e acque cristalline allora state leggendo il post giusto!

Oggi vi porto con me alla scoperta delle 3 spiagge più belle della parte occidentale dell’isola di Creta. Sono sicura che anche la parte orientale ha molto da offrire ma io e il Doc abbiamo deciso di concentrare i nostri  giorni di relax e di macinare chilometri nella parte ovest di questa meravigliosa isola, la più grande della Grecia; la parte di Creta forse meno conosciuta e, senza dubbio, meno caotica.

1 – BALOS

Il nostro viaggio parte dalla cittadina di Kissàmos, la più occidentale dell’isola ed il suo fascino sta proprio nel non essere diventata ancora una meta turistica. Ottimo punto di partenza per visitare la spiaggia in assoluto più famosa: Balos.

In una ampia baia a semiluna delimitata da due ampie penisole si trova questo pezzetti di paradiso. E’ possibile raggiungere la penisola di Balos con un traghetto dal porticciolo di Kissàmos oppure percorrendo una tortuosa strada sterrata a strapiombo sul mare fatta con l’auto. Ma fino ad un certo punto, una volta arrivati quasi in cima alla collina dovrete scendere dall’altra parte percorrendo a piedi una scalinata che vi porterà alla spiaggia.

Il panorama dall’alto è mozzafiato e vale tutta la fatica fatta per arrivare fin la su, ma se non siete molto allenati, risalire la collina dopo una giornata di sole e mare non sarà un’impresa semplice!

Davanti ai vostri occhi si aprirà una laguna di sabbia bianca e mare trasparente, un vero paradiso. E’ la spiaggia più famosa di tutta l’isola se non di tutta la Grecia, attrazione per molti turisti. Vi conviene arrivare presto se volete assicurarvi un lettino e un ombrellone!

2 – ELAFONISSI

Sempre partendo da Kissàmos e percorrendo diversi chilometri tra strade di montagna e paesini tipici cretesi (in alternativa è possibile percorrere anche la strada costiera) si arriva a Elafonissi, una meravigliosa spiaggia a sud ovest dell’isola. Il viaggio vale la vista di questo mare calmo nei toni del blu e del verde; la riva degrada dolcemente e la sabbia bianca a tratti si colora di rosa.

Una piccola isola di fronte alla spiaggia di Elafonissi è collegata alla terra ferma da una lingua di sabbia caraibica che appare e scompare a seconda delle maree. La grande spiaggia di Elafonissi è dotata di comodi ombrelloni e sdraio a prezzi molto competitivi ma, come tutte le mete turistiche, dovete arrivare presto se volete assicurarvi il posto migliore!


3- FALASARNA

Meno lontana di Elafinissi ma sempre percorrendo parte della stessa strada che parte dalla cittadina di Kissàmos si arriva alla splendida spiaggia di Falasarna. Delle tre è sicuramente la più grande, vivace e attrezzata; è infatti organizzata con ombrelloni e comodissimi lettini ed è servita da due snack bar che la sera organizzano divertenti feste sulla spiaggia. 


Anche a Falasarna la spiaggia è bianca e fine ed il mare ha i colori intensi del blu, dell’azzurro e del verde; è difficile non perdersi ad ammirare l’orizzonte e soprattutto il romantico tramonto. Uno spettacolo che ogni sera richiama persone da tutta l’isola.

PH Love.Life.Lunch. 2018 tutti i diritti riservati



Come la maggior parte delle spiagge di Creta sia Balos, che Elafonissi che Falasarna sono spiagge abbastanza ventose; può capitare di imbattersi in raffiche di vento molto forti anche da un momento all’altro, ma non scoraggiatevi perchè spesso è passeggero e in poche ore tutto torna come prima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *