25 Maggio 2018

Red Velvet Cake in bicchiere

Ho sempre avuto un certo timore reverenziale nei confronti della Red Velvet, un dolce americano che ho provato per la prima volta a New York, sotto forma di cupcake, 4 anni fa.

Non chiedetemi perchè ma è stato così fino a ieri, quando ho deciso di sperimentarne una versione monoporzione in bicchiere perchè diciamocelo, i dolci al cucchiaio serviti in barattoli, bicchieri o bicchierini sono trés chic e hanno un fascino tutto particolare; e non credete che così facendo ne mangerete meno, rimane sempre uno dei dolci più calori di sempre!

La ricetta originale prevede l’utilizzo del latticello che in Italia è difficile da reperire ma è altrettanto semplice prepararlo in casa con dello yogurt, del latte e del succo di limone.

Ingredienti per uno stampo da 20cm (4 bicchieri)
230g di farina 00
30g di fecola di patate
300g di zucchero bianco
120g di burro morbido
3 uova medie
125g di yogurt magro
125cl di latte intero
1 cucchiaino di succo di limone
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di colorante alimentare rosso 
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
Per la crema
160g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
200g di panna fresca liquida
80g di zucchero a velo
lamponi per decorare
Iniziare con la preparazione del latticello mescolando in una ciotola lo yogurt con il latte e il succo di limone, far riposare coperto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
In una planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche lavorare il burro morbido con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungere le uova una alla volta.
Unire alla farina la fecola di patate, il cacao e il lievito e versare nel composto un cucchiaio alla volta. Mentre le fruste lavoreranno l’impasto ad una velocità medio-bassa, unire al latticello il colorante alimentare (se desiderata una red velvet più scura aggiungete più colorante).
Unire il latticello al composto e mescolare finchè non otterrete un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera per dolci, versare il composto e cuocere a 180° per 25-30 minuti circa. Lasciare raffreddare prima di sformare.
Preparare la farcitura montando la panna liquida con lo zucchero a velo e unire lentamente il formaggio spalmabile facendo attenzione a non smontare la panna. Mettere in una sac à poche e conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Una volta scelto il bicchiere o il barattolo che vorrete usare per comporre il dolce utilizzatelo per tagliare dei cerchi nella torta. Tagliare ogni cerchio a metà così da ottenere delle basi tonde più sottili.
Montare il dolce iniziando con una base di red velvet e uno strato di crema fino a che non avrete riempito il bicchiere o il barattolo. Concludere con la crema, utilizzare gli avanzi di red velvet sbriciolata per decorare insieme ai lamponi (o a piacere dei mirtilli).

PH Love.Life.Lunch. 2018 tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *