11 Maggio 2018

Mini cheesecake leggera ai lamponi

Una mini cheesecake leggera ai lamponi per festeggiare la persona più importante della nostra vita: la mamma. Colei che ci sopporta e ci supporta in ogni momento senza mai tirarsi indietro, che ci vede sempre delle eterne bambine e ci rimprovera come se fossimo ancora delle adolescenti. Non so la vostra, ma la mia di mamma ogni volta che esco la sera da sola vuole che le scrivo un messaggio quando sono rientrata: “mamma ho 35 anni e sono sposata!”

Per celebrare questa particolare occasione ho deciso di preparare non una ma ben due mini cheesecake così da poterle gustare insieme, chiacchierando, davanti ad una tazza di te!

Ingredienti per due mini cheesecake
2 stampi rotondi per torte dal diametro di 10cm circa
100g biscotti secchi tipo Digestive
50g di burro
200g di formaggio spalmabile tipo philadelphia light
1 vasetto di yogurt magro alla vaniglia 
1 foglio di gelatina o colla di pesce
30g di zucchero a velo
acqua q.b.
In un mixer tritare i biscotti che serviranno per il fondo della cheesecake e mettere il composto sabbioso in una ciotola. Sciogliere il burro e unirlo ai biscotti, amalgamare bene.
Prendere un pezzo di carta da forno e disporlo su un vassoio che andrà in frigorifero e servirà come base per la torta. Formare quindi la base della cheesecake disponendo il composto di biscotti nello stampo e pressando con l’aiuto di un cucchiaio. Far raffreddare il composto mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo ammorbidire la colla di pesce o la gelatina in fogli in acqua fredda. 
In una ciotola lavorare il formaggio spalmabile con lo yogurt alla vaniglia e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Quando la colla di pesce o la gelatina in fogli si sarà ammorbidita, scioglierla in un pentolino con poca acqua calda, quando si sarà completamente sciolta unirla al composto di formaggio e yogurt.
Estrarre le basi di biscotti dal frigorifero e versare sopra la crema livellandola con il dorso di un cucchiaio. Riporre le due mini cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore per farle rassodare.
Estrarre delicatamente dallo stampo e appena prima di servire decorare con dei lamponi freschi e una spolverata di zucchero a velo.

PH Love.Life.Lunch. 2018 tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *