10 Aprile 2018

Madeleines al cacao e cioccolato

Quando il calendario segna il 10 di aprile ma fuori sembra più una giornata di inizio autunno, l’unica soluzione è accendere il forno e preparare delle madeleines.

Chi mi segue sa che amo alla follia questo piccolo dolce tipico della pasticceria francese e ogni occasione è buona per preparalo. Se cliccate qui potete leggere la ricetta classica delle madeleines all’arancia di Proust; la versione di oggi è al cacao bagnate nel cioccolato e decorate con granella di mandorle (anche la granella di pistacchio è perfetta, a voi l’ardua scelta).

Ingredienti per 16 madeleines
80g di farina 00
40g di cacao amaro in polvere
100g di zucchero semolato bianco
2 uova
80g di burro + un po’ per lo stampo
1 cucchiaino di lievito per dolci
estratto di vaniglia a piacere
un pizzico di sale

Per la decorazione
1/2 tavoletta di cioccolato fondente
granella di mandorle o granella di pistacchio
In una planetaria o con l’aiuto di una frusta elettrica lavorare lo zucchero con le uova, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale; versare a filo il burro fuso e continuare a montare.
Quando l’impasto sarà spumoso unire la farina con il cacao e il lievito precedentemente setacciati.
Il segreto per far venire la classica “gobbetta” alle madeleines è raffreddare molto bene l’impasto, per questo vi consiglio di metterlo in frigorifero per almeno un paio d’ore coperto da una pellicola.

Procurarsi uno stampo per madeleines e imburrarlo leggermente, con l’aiuto di due cucchiai mettere poco impasto nella teglia così da lasciare i bordi liberi per la lievitazione.

Cuocere a 180° forno statico per 12-15 minuti a seconda del vostro forno, fare sempre la “prova dello stecchino”, la madeleine deve risultare sempre morbida e spugnosa.

Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e preparare su un piatto piano la granella di mandorle o di pistacchi.

Una volta che le madeleines saranno pronte e raffreddate potete immergere la parte superiore nel cioccolato fuso e poi passarle nella granella. Saranno perfette con una tazza di tè.


PH e video Love.Life.Lunch. 2018 tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *