28 Marzo 2018

Torta delle rose salata

Ecco un’idea originale e veloce per il tradizionale pic-nic di pasquetta. E’ tradizione infatti, il lunedì dopo Pasqua, fare una gita fuori porta e trascorrere la giornata all’aperto con gli amici o la famiglia; una sorta di ben venuto collettivo alla primavera che quest’anno (almeno qui al nord) rischia di essere rovinato dal maltempo.
Ma noi non ci scoraggiamo, ci mettiamo ai fornelli e prepariamo qualcosa di sfizioso e pratico, ottimo da mangiare freddo e perfetto per essere condiviso: la torta delle rose ma in versione salata.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta 
2 zucchine di medie dimensioni
200g di salame Milano
200g di scamorza affumicata
1 uovo
sale
pepe
Stendere la pasta sfoglia già pronta (la trovate tranquillamente nel banco frigorifero del vostro supermercato) sul piano di lavoro utilizzando la carta forno in dotazione e ricavare delle strisce di pasta larghe circa 5-7 centimetri; stendete la pasta con il lato lungo parallelo al piano di lavoro e tagliata nel senso della larghezza (vedi video a fine ricetta).

Farcire ogni striscia mettendo nell’ordine il salame, la scamorza e la zucchina.
Piegare a ventaglio le fette di salame e disporle sulla striscia di pasta una vicino all’altra con il lato curvo rivolto verso l’alto, disporre sopra il salame le fettine di scamorza affumicata e per ultimo le zucchine tagliate a rondelle o a strisce sottili (usate il taglio che preferite).
Arrotolare su se stessa la striscia di pasta sfoglia farcita facendo attenzione a non far uscire il ripieno e disporre il rotolo in posizione verticale in una teglia tonda piccola (18-20 cm) ricoperta di carta forno. Ripetere il procedimento con tutte le altre strisce di pasta sfoglia e riporle nella teglia mettendole una vicina all’altra.
Sbattere l’uovo, aggiungere un pizzico si sale e di pepe a piacere e spennellare la superficie dei rotoli di pasta sfoglia. Infornare a 180° per 30-35 minuti, gonfiandosi i rotoli di pasta sfoglia ripieni si uniranno formando una bellissima torta delle rose.
Guarda il video sarà più semplice realizzare questa torta delle rose salata

PH e video Love.Life.Lunch. 2018 tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *