13 Dicembre 2017

Biscotti banane e cioccolato + chips di banane

Senza rendermene conto dai 40 gradi estivi siamo passati alla neve. Potrei citare la famosa frase che ormai si dice ogni volta che si incrocia un vicino in ascensore: “non ci sono più le mezze stagioni” ma non lo faccio perchè infondo a me le stagioni piacciono tutte, in particolare mi piace sentire l’aria frizzantina dell’inverno sulla faccia, stupirmi davanti ai colori dell’autunno, riempirmi i polmoni dei profumi della primavera e mangiare la frutta e la verdura dell’estate.

A proposito di frutta estiva, anzi esotica, che fa molto bene in inverno perchè ricca di vitamine ci sono le banane e gli ananas Dole con cui realizzerò due semplici ma sfiziosi, leggeri e bilanciati snack invernali.

Ingredienti per 20 biscotti circa

2 banane mature Dole
2 cucchiai generosi di zucchero di canna
2 cucchiai di olio di semi
4 cucchiai di muesli a piacere
1 bicchiere di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
50 g di gocce di cioccolato o cioccolato fondente
In una ciotola schiacciare le due banane con i rebbi di una forchetta, aggiungere lo zucchero di canna e mescolare fino ad ottenere una purea.
Aggiungere il muesli, la farina e il lievito e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo a questo punto è possibile unire le gocce di cioccolato o il cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello.
Con le mani leggermente umide formare delle palline di impasto grandi quando una noce e metterle su una teglia rivestita da carta forno. Cuocere a 180° per 15 minuti circa.
PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati
Ingredienti per le chips di banane
2 banana non troppo mature Dole
burro
succo di limone
zucchero di canna
cannella a piacere
sale se invece volete preparare cips di banane salate
Tagliare le banane a fettine sottili, imburrare una teglia e distribuire le fette di banana. Cospargerle con del succo di limone per non farle annerire e poi di zucchero di canna. 
A piacere è possibile spolverizzare con della cannella, della paprica dolce o del sale (al posto dello zucchero) per ottenere delle chips di banane salate.
Cuocere a 100° per circa 45 minuti/un ora, tenete sempre sotto controllo la cottura.

——-


CHOCOLATE AND BANANAS BISCUITS + BANANAS CHIPS 

INGREDIENTS FOR 20 biscuits
2 ripe bananas (Dole)/ 2 generous spoonfuls of brown sugar/ 2 spoonfuls of vegetable oil/ 4 spoonfuls of muesli (to taste)/ 1 glass of Tipo “00” flour/  ½ teaspoon of baking powder / 50g chocolate chips or dark chocolate

METHOD
1.      In a bowl crush 2 bananas with a fork, add brown sugar and mix until you obtain a purée.
2.      Add muesli, flour, baking powder and mix all together until smooth. At this point add the chocolate chips or dark chocolate roughly cut with a knife.
3.      With your hands slightly wet, make small balls ( like walnuts) and place them on a baking tray covered with baking paper. Bake in the oven to 180°C for 15 minutes.

INGREDIENTS FOR BANANAS CHIPS
2 not too ripe bananas (Dole)/butter/ lemon juice/ brown sugar/ cinnamon (to taste)/ salt ( if you want to prepare salted chips)

METHOD
1.      Cut the bananas in thin slices, grease with butter a baking tray and place them over it. Pour over  lemon juice to avoid them to turn black. Then dust with brown sugar.
2.      According to your taste, you can dust them with cinnamon, sweet paprika or salt.
3.      Bake them in the oven to 100°C for 45 minutes/ 1 hour and you need to check them.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *