19 Settembre 2017

Una cena nel cuore di Roma: Aristocampo Trastevere

Era una sera di fine agosto, un torrido agosto, quando io e il dottore siamo stati a cena in un tipico ristorante nel cuore di Roma. Ci trovavamo nella capitale per lavoro (il suo), tre giorni tra impegni istituzionali e passeggiate da turisti attraverso le bellezze della città eterna; una città che oramai conosco come le mie tasche e che ogni volta sa regalarmi qualcosa di nuovo.

Come la cena al ristorante Aristocampo Trastevere, in uno dei quartieri che amo di più perchè verace e sincero come la gente che lo abita. E quando si parla di veracità e sincerità non si può che scegliere di cenare in uno dei ristoranti che celebra la cucina romana (quella vera) ogni sera con orgoglio e passione. Dal 2000 il ristorante è lo stupore di ogni turista e la certezza di ogni romano che vuole gustare l’autentica tradizione. Tra i vari piatti proposti c’è la tanto amata carbonara, l’originale amatriciana e i saltimbocca alla romana, un classico senza tempo.
Atmosfere uniche, tra damigiane appese al soffitto che ricoprono gli spazi conviviali e il tocco di colore dato dalle classiche tovaglie rosse e bianche.  

Scegliere cosa mangiare è stato difficile, lo ammetto, ma alla fine abbiamo ceduto al classico bucatino all’amatriciana ed è stato un’esplosione di sapori e una sorpresa quando ci è stato servito direttamente nel tegame, il tutto corredato da bavaglino antimacchia. Come “piccolo” antipasto una mozzarella dop avvolta in una fetta sottile di melanzana alla griglia su un letto di pesto, fresco e stuzzicante. Il dessert? Quello non può mai mancare, così per chiudere in bellezza abbiamo condiviso un goloso tiramisù rigorosamente fatto in casa.

PH Ufficio Stampa Aristocampo Trastevere e Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati

Avete visto questo capolavoro di bucatino? Confessate che avete l’aquilina in bocca.
Io e il dottore abbiamo promesso al proprietario di tornare presto a trovarlo per assaggiare tutte le altre meraviglie del menù.

La porta del ristorante Aristocampo Trastevere è aperta tutti i giorni dalle ore 12 alle 24, si trova in Via della Lungaretta 75, a due passi da Santa Maria in Trastevere.
DISCLAIMER: Questo non è un post sponsorizzato. Tutte le opinioni sono frutto della mia onestà intellettuale e della mia soggettiva esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *