03 Ottobre 2016

Zuppa lenticchie e melograno

Ho assaggiato per la prima volta questa meravigliosa zuppa durante una serata milanese tra blogger, #HarmoniaDelGusto, un evento decisamente originale pensato per presentare una nuova linea di oggetti per la casa (POS Piccoli Oggetti Speciali) in cui al cibo venivano associati romanzi di cucina, amore e altre storie.


La zuppa di melagrano, cucinata per noi da Pentagrammi in cucina, è tratta dal libro Caffè Babilonia di Marsha Mehran. Il libro racconta la storia di tre sorelle fuggite dall’Iran komehinista, che si rifugiano in un paesino irlandese, piovoso e un po’ pettegolo, dove decidono di aprire un piccolo locale. Qui, tra profumi di spezie colori e sapori esotici, le tre giovani propongono i piatti della loro terra: zuppa di lenticchie rosse, baklava, dolmeh, orecchie di elefante, pane lavash,e zuppa di melagrana, appunto. Tutte le ricette raccontate dall’autrice all’inizio di ogni capitolo si intrecciano con la storia delle tre protagoniste in un crescendo di emozioni tutte da scoprire.


La mia versione è leggermente diversa dall’originale ma fedele nei profumi inebrianti di spezie e nei colori caldi delle terre lontane. Questa zuppa di lenticchie e melograno è ufficialmente entrata tra i miei comfort food!


Ingredienti per 4 persone
1/2 cipolla bianca
300g di lenticchie secche 
3 bicchieri di brodo vegetale
olio Evo
1/2 cucchiaio di curry
1/2 cucchiaio di cuminio
1/2 cucchiaio di curcuma
pepe nero
prezzemolo fresco
1/2 melograno

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Versare le lenticchie e rosolarle leggermente prima di aggiungere il brodo vegetale caldo; io consiglio di preparare un brodo leggero con le verdure fresche, in alternativa basta un quarto di dado vegetale.

Aggiungere le spezie alla zuppa cominciando con 1/2 cucchiaio di curry, 1/2 cucchiaio di curcuma, 1/2 cucchiaio di cumino e una spolverata di pepe nero e solo successivamente, dopo aver assaggiato la zuppa, decidere di aggiungere un altro po’ di spezie se preferite dare un sapore più deciso al vostro piatto.
Cuocere per 20 minuti circa allungando con dell’acqua se necessario; a cottura ultimata aggiungere del prezzemolo tritato e lasciare riposare qualche minuto prima di servire aggiungendo alla zuppa una generosa manciata di chicchi di melograno.
Il melograno conferirà a questa zuppa di lenticchie dai sapori orientali la giusta croccantezza e freschezza: un’esplosione di sapori che vi lasceranno senza parole e vi accompagneranno alla scoperta di mondi lontani.

PH Love.Life.Lunch. 2016 tutti i diritti riservati



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *