31 Ottobre 2016

Madeleines salate per un aperitivo sfizioso

Dolcetto o scherzetto? 
Decisamente scherzetto, perchè quelle che vedete in foto non sono le classiche madeleines francesi al sapore di arancia ma una rivisitazione salata per un aperitivo sfizioso.

All’impasto salato infatti ho aggiunto noci, pancetta affumicata, basilico e naturalmente il formaggio di capra Quader de Cavra Carozzi; stagionato per 35 giorni in casse di legno di pino, è un formaggio a crosta lavata forte e deciso che concentra intensamente il gusto tipico del latte di capra.


Da più di 50 anni Carozzi coniuga con passione le preziose abilità dei casari con le esigenze del gusto di oggi, regalando intense emozioni a chi sa apprezzare i formaggi. Nell’azienda in provincia di Lecco si producono i migliori formaggi tipici lombardi DOP provenienti da quella ricca “culla” che è la Valsassina, partendo dai formaggi di capra e passando per il Quartirolo Lombardo, Taleggio e Gorgonzola. 

Ingredienti per 12 madeleines salate

100g di farina 00
10g di lievito chimico (per preparazioni salate)
20g di burro
2 uova
2 cucchiai di olio EVO
200g di formaggio Quader de Cavra Carozzi
1/2 bicchiere di latte intero
8-10 foglie di basilico
1/2 vaschetta di pancetta affumicata
4-5 gherigli di noce
sale
pepe



Se come me avete solo del lievito chimico secco, fatelo sciogliere in mezza tazzina da caffè di acqua tiepida e mezzo cucchiaino di zucchero.

Far sciogliere il burro e, in una ciotola, aggiungere la farina il burro fuso il lievito le uova il sale e il pepe l’olio extravergine di oliva e mescolare aiutandosi con delle fruste elettriche se necessario. Far riposare in frigorifero per 30 minuti l’impasto coperto con la pellicola trasparente.

Nel frattempo preparare gli ingredienti per la farcitura delle madeleines salate.
Tagliare a dadini 100g di formaggio Quader de Cavra Carozzi, tritare il basilico e le noci grossolanamente al coltello (meglio che ne usate uno in ceramica per non far annerire il basilico).

Dividere l’impasto in tre parti e aggiungere a tutte e tre i compisti il formaggio di capra Carozzi a dadini e ad ognuna uno dei tre ingredienti: basilico, noci e pancetta così da avere tre tipi diversi di madeleines salate ma accomunate dallo stesso sapore di formaggio di capre.

Infornate a 180° per 20 minuti circa. Servire le madeleines salate fredde o tiepide accompagnate da una salsa al formaggio Quader di Cavra Carozzi preparata facendo scaldare 1/2 di lette in cui è stato sciolto 100g di formaggio di capra e una generosa spolverata di pepe.

PH Love.Life.Lunch. 2016 tutti i diritti riservati


Se volete vedere la video ricetta cliccate qui:
Post in collaborazione con Carozzi Formaggi: http://www.carozzi.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *