26 Novembre 2015

Muffin al doppio cioccolato

Con il freddo piombato all’improvviso tra capo e collo (ma fino a ieri non era la calda estate di San Martino?) la cosa migliore da fare e rifugiarsi in casa e cucinare tante cose buone che scaldano il cuore e l’anima più che lo stomaco come un bel dolce al cioccolato, magari accompagnato da una tazza di tè fumante che profuma di spezie (e di Natale) e abbandonarsi all’idea che questa sarà la tua vita per i prossimi tre mesi: letargo, cibo, tv e copertina…scherzo! 


Come ogni anno non posso non pensare che oggi, per gli americani, è il thanks giving day – il giorno del ringraziamento – e come ogni anno, anche se non è una ricorrenza “nostra”, mi trovo a riflettere su cosa poter dire il mio grazie oggi. Beh, un po’ per tutto, perchè in fondo non ho niente di cui lamentarmi. 


E’ vero le cose potrebbero andare meglio, ma a chi non potrebbe andare sempre meglio? Certo è che se si guarda solo alle cose negative che accadono si perde di vista tutto quello che di buono la vita ci regala ogni giorno. Quindi: vietato lamentarsi!!!


Io ho tutto quello che mi basta per vivere serena (non felice; la felicità come valore assoluto non esiste, la felicità è un attimo e diffidate sempre da chi dici di essere felice in ogni istante…o sta mentendo o è matto da legare!). 


Una casa calda e accogliente in cui tornare, un divano comodo corredato di svariati plaid, un armadio che sa darmi grandi soddisfazioni, un frigorifero sempre pieno, persone che amo e che soprattutto vogliono il mio bene, un nuovo lavoro; una start-up (adesso va tanto di moda chiamarla così) in cui credo molto nato dalla mia passione e dalla tenacia a cui sto dedicando anima e cuore e…un muffin al doppio cioccolato per dessert!

Ingredienti per 12 muffin (circa)

150g di burro ammorbidito
300g di farina
300g di zucchero semolato
4 uova
70g di cacao in polvere
100g di gocce di cioccolato
180ml di latte interno
8g di lievito per dolci
un pizzico di sale
In una ciotola, con l’aiuto di un mixer elettrico, montare bene il burro ammorbidito con lo zucchero finchè il composto non sarà chiaro e spumoso. Aggiungere una alla volta le uova e continuare a montare il composto con le fruste elettriche.

Unire poco alla volta la farina setacciata a cui è stato aggiunto precedentemente il lievito e quindi il cacao. Una volta che il composto sarà ben amalgamato continuare a mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone aggiungendo poco alla volta il latte, in ultimo aggiungere le gocce di cioccolato.

Se utilizzate delle forme per muffin in silicone non sarà necessario imburrare e infarinare gli stampi, cosa che invece dovrete fare se utilizzate gli stampi in alluminio.

Con l’aiuto di uno spallinatore per gelato versare il composto negli stampini riempiendoli solo per 3/4. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Far raffreddare e decorare a piacere con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *