10 Marzo 2015

Riso integrale pesto e pomodorini pachino

Il calendario dice di no ma nell’aria, e nella mia cucina, c’è già voglia di #Primavera.



Qualche giorno fa ho comprato la mia prima piccola piantina di basilico per fare finalmente un pesto come si deve, che sa veramente di pesto. Verde, delicato, fresco e profumato. 


La ricetta che ho pensato (e realizzato) con il mio pesto novello è molto veloce, semplice e sana: si tratta di un riso integrale al pesto e pomodorini pachino.

Ingredienti per 2 persone:
160g di riso integrale
1/2 scalogno
brodo vegetale
sale
pepe
olio EVO
5 pomodorini pachino

Per il pesto:
20 foglie di basilico fresco
olio EVO qb
pecorino o grana padano qb
pinoli qb
Per prima cosa preparare il brodo vegetale. Tagliare lo scalogno e metterlo a rosolare in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Tostare il riso integrale come si fa con il riso classico e sfumare con il brodo vegetale, aggiustare di sale e pepe. Il riso integrale ha una cottura più lunga rispetto al riso tradizionale e assorbirà il brodo più lentamente quindi è necessario aggiungere poco brodo alla volta e portare a cottura mescolando di tanto in tanto per almeno 20-25 minuti. Il riso rimarrà comunque sempre al dente e croccante.

Nel frattempo preparare il pesto mettendo in un mixer (meglio se avete il mortaio ma il mixer è sicuramente più veloce) le foglie di basilico lavate, l’olio extravergine d’oliva, il pecorino o il grana padano grattugiato, il sale e parte dei pinoli che avete precedentemente tostato in padella. Il tradizionale pesto vuole anche l’aglio ma io lo preferisco così, più delicato.

Tagliare anche i pomodorini pachino in piccoli pezzetti privandoli della polpa interna. 

Quando il riso è arrivato in cottura spegnere il fuoco aggiungere il pesto, parte dei pomodorini tagliati e mantecare per qualche minuto. Servire guarnendo il piatto con i pomodorini pachino rimasti e qualche pinolo tostato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *