12 Marzo 2015

Scrub per il corpo al sale grosso e caffè

Continua il mio viaggio alla ricerca di metodi naturali, economici e “kitchenmade” (lo so che in inglese questo termine non esiste ma oggi ho deciso di creare un neologismo tutto mio per indicare qualcosa “fatto in cucina”, con quello che si trova in dispensa) per la nostra bellezza, sia interiore che esteriore.


Questa settimana, sulla scia del post dedicato allo scrub per il viso al miele e sale, voglio parlare di un altro utilissimo scrub, ma questa volta per il corpo, energizzante e dall’inconfondibile profumo: lo scrub al caffè e sale grosso.


Occorrente:
1 tazzina di caffè
i fondi del caffè
2 cucchiai di sale grosso
1/2 bicchiere di olio d’oliva

Per prima cosa bisogna preparare il caffè con la moka e non utilizzando le cialde in quanto è necessario recuperare i fondi. Far raffreddare una tazzina di caffè e far asciugare bene i fondi prima di utilizzarli per lo scrub.

Mescolare il mezzo bicchiere d’olio d’oliva con la tazzina di caffè, il sale grosso e i fondi del caffè. 

Emulsionare tutto fino a che il composto non
apparirà omogeneo ma granuloso.  Durante la doccia passate lo scrub su
tutto il corpo con movimenti circolari piuttosto decisi e risciacquare; concludere la doccia con una leggera insaponata (possibilmente con sapone neutro così da non alterare il profumo del caffè) e un getto di acqua fredda per tonificare la pelle che 
risulterà subito dopo lo scrub più morbida e, naturalmente, profumatissima.

P.S. se l’aroma del caffè sulla pelle non fosse di vostro gradimento potete aggiungere al composto qualche goccia di olio essenziale di mandorla o di vaniglia che trovate tranquillamente in
erboristeria
.
Personalmente amo il profumo del caffè, sia al mattino bevuto in tazza che “spalmato” sul corpo riesce sempre a darmi la carica per cominciare una nuova giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *