21 Marzo 2015

Crostata con crema di ricotta e gocce di cioccolato

E’ ufficiale, è cominciata una nuova stagione. E’ primavera


Ce l’ha ricordato ieri Google con la sua home page in fiore. Ce lo ricorda il calendario che inesorabilmente macina giorni su giorni. Ce lo ricorda la natura con splendidi ciliegi e magnolie in fiore. Ce lo ricorda un po’ meno il meteo che, almeno qui nella ridente provincia tra il varesotto e il milanese, sembra non voler abbandonare l’inverno.


Tra pallidi raggi di sole e frizzanti refoli di vento io mi scaldo preparando una crostata alla ricotta e gocce di cioccolato


Per questa ricetta ho voluto provare, per curiosità, la nuova Crema alla ricotta già pronta Santa Lucia. L’ho trovata molto buona, dolce al punto giusto (è perfetta anche nel caffè la mattina) ma soprattutto molto pratica.


Ingredienti per la pasta frolla

250g di farina
125g di burro
70g di zucchero
2 tuorli
un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

1 confezione di Crema alla ricotta Santa Lucia
gocce di cioccolato a piacere

burro e farina per ungere la tortiera

Preparare la pasta frolla seguendo la ricetta della Food Class: pasta frolla per crostate

In una ciotola amalgamare bene la Crema di ricotta già pronta Santa Lucia con le gocce di cioccolato. 

Stendere la pasta frolla tenendone da parte un po’ per creare le classiche striscioline di decorazione. Imburrare e infarinare una tortiera con cerniera; adagiare la frolla pareggiando il più possibile i bordi (come potere vedere a me questo passaggio non riesce mai troppo bene), bucherellare il fondo con una forchetta e versare il composto di ricotta e cioccolato. 

Con la pasta frolla avanzata creare delle strisce decorative. Infornare a 180° per 30-35 minuti.

Devo ammetterlo, questa volta la mia torta alla ricotta e gocce di cioccolato non è venuta moto bene esteticamente ma vi assicuro che è favolosa. Un dolce da mangiare a occhi chiusi spalancando le papille gustative. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *