12 Gennaio 2015

La via del té, il tè nero

Buon anno!

Con ben 12 giorni di ritardo (c’è tempo tutto il mese di gennaio, vero?) mi accodo ad amici e parenti e vi faccio i miei personali auguri per un caldo e dolce 2015; ma soprattutto mi rendo conto solo ora di non aver scritto più niente e di aver trascurato “la mia creatura” per così tanto tempo (vergona!).

Voglio iniziare il mio 2015-blog con un post sul té. Il tè è la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua. In nome del tè sono scoppiate guerre, sul suo commercio hanno prosperato uomini e imperi: ha ispirato letterati, poeti, filosofi, pittori e…me!

Ho avuto modo di raccontare più volte della mia smisurata passione per il té (ormai anche i muri lo hanno capito) e per tutti quegli oggetti che ruotano attorno a questo rito quotidiano: dalle mug alle teiere, dalle tazze in porcellana della nonna agli infusori tutto per me è indispendabile e necassario. Per non parlare poi dei vari infusi e delle varie miscele di té provenienti da ogni angolo del globo.

In queste vacanze di Natale ho potuto organizzare meglio la mia cucina, la dispensa e soprattutto l’angolo del té con quei rialzi in metallo che vendono da Ikea: una vera benedizione, una geniale invenzione per sfruttare al massimo lo spazio.

Girando poi per negozi alla ricerca del regalo perfetto mi sono imbattuta in una elegante teiera in porcellana con infusore. E’ total white, essenziale con un pratico manico che ricorda un po’ lo stile giapponese ed è perfetta per una “single” come me (lo so che sono sposata, ma in fatto di té e tisane sono sola…mio marito non ne vuole proprio sapere) come potevo non comprarla?

Oggi, con la mia neo-teiera, ho provato una  nuova miscela di tè nero persiano, un regalo gradito che ho trovato nella calza della befana.

Si tratta del tè nero Shahrazad di La Via del Tè, una creazione ispirata alla bella principessa de “Le Mille e una Notte” e al fascino dell’antica Persia. Un mélange raffinato di tè neri di alta qualità dal profumo evocativo di frutta matura. Il colore è scuro, deciso come si addice un pregiato tè nero, inconfondibili poi le note del melograno.

teiera in porcellana Muji Milano
teiera in porcellana Muji Milano e miscela di tè nero La Via del Tè
Miscela di tè nero La Via del Tè in infusione

buzzoole code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *