20 Novembre 2014

Torta mascarpone e cioccolato con “sorpresa” alla Nutella

A grande richiesta ecco la ricetta della torta mascarpone e cioccolato con “sorpresa” alla Nutella che ho preparato sabato sera per un gruppo di amici.

Non è proprio il dolce più leggero del mondo ma è super goloso e ottimo per una prima colazione energetica o per una merenda.



Ingredienti

250g di mascarpone
200g di zucchero a velo
150g di farina
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 vasetto/bicchiere da 200g di Nutella

In una ciotola setacciare lo zucchero a velo e amalgamarlo al mascarpone, unirvi successivamente le uova e mescolare, aiutandosi con delle fruste elettriche, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.

Aggiungere la farina setacciata con la bustina di lievito e i 3 cucchiai di cacao amaro in polvere. Continuare a mescolare con le fruste finchè il composto non risulterà solido e cremoso.

Foderare una teglia tonda (diamentro 24cm) con della carta forno e versare il composto nella tortiera livellando bene la superficie. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa. Fare sempre la prova dello stecchino al centro del dolce per assicurarsi che la torta sia ben cotta prima di sfornarla.

Lasciare raffreddare la torta un paio d’ore fuori dal forno prima di guarnirla. Quando la torta si sarà raffreddata, con estrema delicatezza e precisione (io ad esempio uso un grande coltello in ceramica) tagliarla a metà e farcirla con un vasetto di Nutella. 


Richiudere lentamente le due parti della torta e cospargerla di zucchero a velo. Divina!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *