11 Agosto 2014

Lignje, frittura di calamari alla croata

E’ più di un mese che latito dal mio blog ma è stato per una giusta causa.

Lavoro a parte mi sono concessa una settimana di vacanza a cavallo tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto. Una fantastica crociera a bordo della Msc Preziosa alla scoperta dei tesori del mediterraneo orientale; perle incastonate tra mare terra e buon cibo: un giro entusiasmante tra la storia passata e presente di Grecia, Turchia e Croazia.

E qual’è il modo migliore per conoscere un nuova terra se non attraverso la sua cucina?

Il mio viaggio tra i sapori del mediterraneo parte al contrario. Quella che è stata l’ultima tappa della crociera è per me la prima avventura gastonomica.

DUBROVNIK: FRITTURA DI CALAMARI


A causa della vicinanza con popoli dalle culture più diverse, la cucina croata riflette una serie di influenze che contribuiscono a creare un panorama gastronomico vario e interessante.

Si passa dai sapori mediterranei inflenzati dalla vicina Italia tipici delle località di mare, ricchi quindi di piatti a base di pesce alla griglia, agli stufati di carne alla paprika tipici della confinante Slavonia, fino a pietanze di ispirazione austriaca, turca e ungherese.

Dubrovnik con le sue acque cristalline e la sue affascinanti mura a picco sul mare non può che regalare un’indimenticabile frittura di calamari: la Lignje.



Dubrovnik – Frittura di calamari

Il segreto (come sempre) sta nell’individuare il ristorantino giusto; quello non troppo turistico: la taverna dove anche i locali vanno a mangiare sarebbe l’ideale. Oppure, se siete di fretta, scovare quel posticino che ti prepara la frittura nel cartoccio così da assaporare questi piccoli anelli dorati mentre passeggi sulle antiche mura che circondano la città.

Dubrovnik – veduta dalle mura

Io, mio marito e i nostri amici siamo pigri e preferiamo, come si dice in questi casi, mettere le gambe sotto il tavolo e gustarci un piatto di Lignje e una birra fresca all’ombra di un ristorantino all’aperto nascosto tra le pittoresche viuzze di Dubrovink.

Costo medio di una frittura di calamari con contorno di patatine fritte 10€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *