Post di Gennaio 2014

  • La Festa della Giobia e “Pulenta e Brusciti”

    L’ultimo giovedì di gennaio è tradizione, nel varesotto, onorare un’antica festa popolare: la Festa della Giöbia.  La Festa della Giobia a Busto Arsizio La leggenda vuole che la Giöbia sia una strega, spesso magra, con le gambe molto lunghe e le calze rosse. Si dice…

    Leggi Post
  • I giorni della merla

    Il 29, 30 e 31 gennaio sono, secondo la tradizione, i “giorni della merla” ovvero i giorni più freddi dell’anno (tradizione rispettata in pieno viste le temperature polari e le previsioni di neve date per la giornata di oggi). Ma perchè…

    Leggi Post
  • Dalla tradizione friulana, il Frico

    Oggi voglio raccontare di una ricetta a me molto care perchè parte della tradizione culinaria della mia famiglia da sempre: il Frico. Il Frico è un piatto a base di patate e formaggio tipico del Friuli Venezia Giulia e quindi…

    Leggi Post
  • Strudel salato asparagi e spinaci

    Sarà capitato a tutti almeno una volta di domandarsi, davanti ad un frigorifero mezzo vuoto, adesso cosa cucino? Quando mi capita di trovarmi in questa situazione o semplicemente quando ho poca voglia di cucinare faccio una bella (e buona) torta salata. Il segreto è non…

    Leggi Post